venerdì 13 maggio 2011

I peggior clienti

Un giorno mi chiesero , qual'è il peggior cliente per un fotografo ???
Mi misi a pensare, …..e a seguito di vari aneddoti di percorso , stilai questa lista.
Se qualcuno la vuole incrementare, faccia pure, ……..
Questa lista non è mai completa……


ELENCO CARATTERISTICHE/PREROGATIVE - PEGGIORI CLIENTI

- quelli che vantano un passato di fotografi/stampatori. Che ti dicono : "sai, anch'io fotografavo e stampavo nel bagno di casa adibito a camera oscura, …..e anche "tiravo" le pellicole".
Per cui, …io so !!!!

-quelli che ti dicono : (tirando sul prezzo) trattami benissimo, perché noi paghiamo !! …….visto che oramai pagano in pochi , per cui …sconto !!!!(sono questi i primi ad vere le telefonate di sollecito ai pagamenti)

- quelli che sanno tutto dalla fotografia alla comunicazione.

-quelli che hanno gli amici che "sanno", ma non sai chi sono (di solito sono anonimi senza volto e identità).

-quelli che pubblicano a tua insaputa  in web i tuoi test del set , e dopo un paio di mesi al momento del pagamento ti dicono che il lavoro sarebbe da migliorare.

-quelli che al momento dello scatto ti stanno con il mento sulla spalla per vedere e ricorreggere la tua inquadratura.

- quelli che sul set ti dicono : "ma non si potrebbe vedere almeno una tettina della modella", ….sai, ….io pago.

-quelli a cui : quando chiedi un acconto prima di iniziare il lavoro (li senti al telefono sbigottiti) , ti chiudono la telefonata dicendo che sono molto impegnati, …e non li vedi mai più. (almeno hai evitato inutili perdite di tempo)

-a quelli che quando gli invii il preventivo ti rispondono : "tutti 'sti soldi, …… sono troppi , ho appena pagato il bollo dell'auto, ………e il canone Rai !!!" (giuro che è vero)

-quelli che ti leccano troppo per fare il servizio, a cui tu gli hai già detto mille volte di no !!

-quelli che al giorno dello shooting si presentano con il doppio o il triplo degli outfit da fotografare

- quelli che ti dicono: "ma no la modella di agenzia !!!! ……. ho io la cugina, ….la figlia della vicina, …l'amica della siura Pina, ……la cameriera del bar qui sotto !!"…..

- quelli che ti dicono : già che  sei qui , fammi questo scatto…….

-quelli che ti dicono (prima di firmare il contratto o mandato) : dammi qualche spunto sul mood dello shooting, …… (stanne certo che lo farà fare a qualche altro che costa un quinto del tuo cachet…….. e alla fine con esiti pietosi)

- quelli che ti dicono : "vorrei comprare una macchina fotografica, cosa mi consigli???? …….e poi vedi i loro scatti orrendi, in quanto si sentono già fotografi, e vogliono  prendere il posto tuo.

- quelli che : al giorno dello shooting si presentano con l'amante, chiedendoti qualche ritratto dedicato di lei.


----------- NOTIFICA -----------------------

visto che le prime telefonate sono già arrivate, per sapere se l'interlocutore telefonico fa parte della lista,
( in quanto il post è stao pubblicato ieri 12/5 e per qualche motivo cancellato dal server ) devo fare un piccolo appunto al post rimettendolo di nuovo con una notifica finale.

 " NESSUNO DEI MIEI CLIENTI ATTUALI FA' PARTE DELLA CATEGORIA SOPRASCRITTA ",

Tengo a precisarlo, negli anni ho fatto una selezione , e quanto elencato è solo il racconto di vari episodi a me accaduti  in  anni lavorativi passati.
Però con questo feedback…….. Mi fa piacere sapere, che parecchi leggono il blog.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

DIO SOLO SA QUNATO è VERO QUELLO CHE SCRIVI ! CIAO VERONICA

maurizio melozzi ha detto...

grazie Veronica,.... mi fa piacere che lo confermi anche tu !! :-)

Anonimo ha detto...

TI ADORO!