mercoledì 23 aprile 2014

Peter Lindbergh - The Unknown and Images of women

Zagabria, 7 aprile 2014

Inizia così,

…200 fotografie di grande formato, …..molteplici installazioni video proiettati in una sala continua, …..due piani di esposizione in un palazzo circolare di algido marmo bianco,
Questo è il primo impatto visivo della mostra di Peter Lindbergh a Zagabria "The unknown and Images of women".
La sua più' recente exibition di tali dimensioni risale a 16 anni fa nella città di Vienna.

Ricevo alcuni giorni prima, da parte di Martina Begovich, (staff organizzativo del PRiredba Studio) l'invito ufficiale per il "Gala opening" della mostra,
come non andarci ??, …come non incontrare questo mostro sacro della fotografia ??…ho sempre amato le sue fotografie,
…ci devo essere !!

Nella maestosa hall dell' hotel Esplanade, alle ore 11,00 , per caso fortuito , incontro Peter Lindbergh,
è assieme a suo figlio Simon e ai suoi assistenti, ci incrociamo con gli sguardi e subito Peter percepisce che gli devo chiedere qualcosa….
stretta di mano , mi presento, …. "Mr Lindbergh, …nice to meet you"….
Lui, gentilissimo, con fare scherzoso, mi chiese chi ero e da dove venivo, iniziammo una conversazione amichevole su un sofà del hotel.

Al termine della chiacchierata, gli chiesi se mi autografava con dedica la copia del suo libro "image of woman", libro che acquistai nel 2005, e che nella mia biblioteca è il capolista per importanza.
Di questa edizione in brossura non esistono più' copie, sono introvabili.
Peter acconsentii con piacere,
ma lo stupore e meraviglia nei suoi occhi , la vidi invece quando gli chiesi di autografare la mia moleskine nella pagina dove era attaccato il biglietto di ingresso della sua mostra al Forma di Milano nel lontano 2006. Non credeva che custodissi ancora quel vecchio ticket.
Parlammo ancora, ….poi mi salutò con un "ci vediamo stasera all'apertura".

Peter, una persona semplice, disponibile, schietta,  …che corona magistralmente la tesi del
"più' sei grande, più' sei umile".









Me and Peter Lindbergh



2 commenti:

Martina Begovich ha detto...

Siamo contenti ad aver potuto invitarti :)

Maurizio Melozzi ha detto...

Grazie a voi !!!!!