Un anno fa ero a St. Tropez , un giorno un mio amico mi disse :
"oggi vieni con me, ti devo far conoscere una persona veramente interessante".
Mi portò in un paesino non lontano, chiamato Grimaud, un paesino medievale, arroccato su una collina, una piazza piccola e gentile, elegante, con tutte le casette a tre piani dolcemente decorate con stile francese e con una rigorosa vista mare di 360 gradi.
Entrammo in una di queste, li conobbi Joseph, un arzillo signore poco piu che settantenne, ....gentilissimo, .....ospitale, ....ci apri casa sua, e nel salotto ci offri caffe' e ogni ben di Dio.
Tra un bicchiere di vino, un pezzo di formaggio e baguette , inizio' a raccontarmi la sua storia, ......era un "lieutenant" (capitano) dell'equipaggio del concorde francese, ex combattente francese della II guerra mondiale. (e anche altre guerre)
Uno che ha visto il mondo in lungo e in largo, ma soprattutto dall'alto verso il basso, sfrecciando a velocità supersoniche.
Appassionato di fotografia e arte, grande comunicatore (parlava cinque lingue) , ....capiva da subito chi eri, ....gli bastavano quattro discorsi in croce... per inchiodarti.
Dopo il meritato pensionamento si ritirò in questo paesino, .....aprendo le porte di casa solo a chi piaceva a lui.
Affascinato dal personaggio, gli chiesi se potevo fargli un ritratto, ....lui acconsentì.
Meno di 20 secondi per pochi scatti, .....come lo vedevo io, .... per quanto mi ha raccontato.
Questi scatti erano piu' per me che per lui, per avere il ricordo di questa persona straordinaria.
Dopo vari suoi racconti lo salutammo, ....pensando nel viaggio di ritorno alla vita incredibile e straordinaria che aveva fatto.
Gli spedi il ritratto, .....mi chiamo' , ...lo sentivo emozionato nella voce, ...era felice per quanto avevo fatto, e per come lo avevo visto.
Ero felice anch'io.
......pochi giorni fa ho ricevuto la triste notizia che Joseph non c'è più.
Ciao Joseph, ...buon viaggio, ....grazie per quel pomeriggio di Marzo.
(Joseph, come l'ho visto)